mercoledì 10 giugno 2020

STEP#24 - SINTESI CONCLUSIVA - ALLA SCOPERTA DEL TERMINE

E' giunto al termine il viaggio alla scoperta del termine "marchio" e durante questa esperienza ho approfondito le conoscenze su questa parola, avendo una visione più aperta intorno ad essa. Si sono scoperte le molteplici accezioni del termine, le sue origini linguistiche, nonché la sua presenza in una moltitudine di discipline. Come traspare dalla copertina del Blog, vi è un marchio universale e personale in ogni essere umano, il Dna, che esprime l'unicità e le peculiarità di ciascun individuo. Tale unicità è rappresentata anche dal proprio mondo interiore, che spesso può sfociare in rappresentazioni artistiche(espandibili anche nel mondo del cinema) costituendo un segno significativo della realtà. A tal proposito si riscontra il termine anche in ambito filosofico, considerando il pensiero come coscienza di esistenza e l'anima come essenza della vita umana. Si è trovato il marchio nel pensiero leopardiano, ossia la costante ricerca del vero con l'obiettivo di abbattere il pessimismo. Il termine è presente anche nel mondo letterario, ove si analizzano le esperienze di vita e si associano ad esse un marchio, inteso, in Primo Levi, come simbolo impresso sulla pelle e segno psicologico. Si trova, quindi, un rapporto di interscambio tra le esperienze di vita e i segni che esse ci lasciano, positivi o negativi che siano. Da qui, il termine si traspone nell'attualità dominata dalla pandemia da Covid e trova presenza in un semplice abbraccio consolatorio e fortificante. Fa capolino anche nei fatti di cronaca, i quali timbrano il sociale quotidianamente. A tal proposito, si parla di "etica del marchio".  L'accezione più diffusa del termine,però, la si riscontra nel mondo scientifico, in particolare nell'ingegneria con il "marchio di fabbrica" e l'economia del branding. Tale marchio domina il mondo pubblicitario, il quale a sua volta ne costituisce un testimonial di notevole importanza. Senza di essa non ci sarebbe la diffusione del marchio e, talvolta anche l'esagerazione, il quale è la base del successo capitalista. Si è notato che alcuni loghi hanno un'origine antica, riscontrabile nella mitologia greca. Si è posta l'attenzione su personaggi che spinti da passione e amore, hanno implementato il loro intelletto e lasciato un segno di progresso scientifico. Si è parlato del marchio-sigillo, incarnato in un pensiero utopico. Si potrebbe creare un abbecedario del termine con tutte le sue accezioni e arrivare alla conclusione che l'umanità è un marchio stesso, rappresentato dalla storia di ciascuno di noi.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 - LA BELLEZZA DELLA DEMOCRAZIA

7 Giugno 2020. Splende il sole nella città di Milano: l’estate è ormai alle porte e la pandemia da Covid sembra essere sulla via della scomp...