venerdì 15 maggio 2020

STEP#16 - "TESTIMONIAL" DEL MARCHIO

Se si sofferma l'attenzione sui personaggi simbolo del marchio che ne implementano la visibilità, il pensiero divaga tra tutti i nomi famosi che testimoniano per uno specifico marchio. Si parla di "testimonial" che evidenzia un personaggio famoso, un consumatore tipo, un esperto di settore o un personaggio inventato, che si fa garante della credibilità di un messaggio pubblicitario e dei relativi prodotti o brand, associando la propria immagine a questi ultimi con l'obiettivo di incrementare la loro popolarità sul campo socio-economico. Di conseguenza i testimonial del marchio sono infiniti così quanti sono i brand. Ma in questo post voglio rivolgere l'attenzione al testimonial "base" di tutti gli altri, senza il quale non sarebbe mai esistita la possibilità di divulgazione dei marchi su scala mondiale, ossia il testimonial della Pubblicità. In effetti, è solo grazie all'effetto divulgativo dei manifesti pubblicitari che invadono le nostre vite con tutti i mezzi odierni messi a disposizione, che i marchi si mostrano tramite i loro testimonial; senza pubblicità la comunicazione-diffusione sarebbe pari a zero. Quindi, chi è stato il fondatore della pubblicità, ossia il testimonial più importante del marchio? Non si conosce un nome ben preciso, in quanto l'evento pubblicitario è esploso congiungendo diverse personalità. Alla storia è passato Jules Chèret, pubblicitario che nell'Ottocento capì l'importanza dell'immagine rispetto al testo e come da qui derivasse la necessità di attirare l'attenzione con immagini che fossero quasi magnetiche. Nacque così il Manifesto pubblicitario moderno per la comunicazione di massa.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 - LA BELLEZZA DELLA DEMOCRAZIA

7 Giugno 2020. Splende il sole nella città di Milano: l’estate è ormai alle porte e la pandemia da Covid sembra essere sulla via della scomp...