martedì 2 giugno 2020

STEP#21 - I SEGNI INDELEBILI - L'ETICA DEL MARCHIO

Quante volte si è sentito dire "E' una persona che ha lasciato un segno dentro di noi"? Oppure si è sentito parlare di gesta eroiche evidenziate da valori etici, o anche semplici atti di solidarietà quotidiani che rimangono impressi nella mente umana. E quante volte invece, si sente parlare di atti atroci, crudeltà irragionevoli che governano una parte della sfera sociale e che marchiano la storia dell'umanità per secoli e secoli? Tutti questi esempi evidenziano il concetto di etica che può avere negli eventi applicazioni sia positive che negative; da ciò scaturisce l'etica del marchio: tutte le azioni lasciano un segno e in dipendenza della tipologia e dell'etica che le giustifica può essere positivo o negativo. Persone che uccidono i propri simili, che odiano, invidiano e lottano tra di loro sono espressione di un etica volta al male da cui derivano atti di crudeltà che segnano il sociale di tristezza e indignazione. Si pensi a quanto è accaduto pochi giorni fa nel Minneapolis con l'uccisione di George Floyd da parte di un poliziotto statunitense. E' questo un atto di Etica, o meglio il poliziotto ha esercitato il suo dovere etico nei confronti di George? Assolutamente no. L'etica che c'è dietro questo episodio è del tutto volta a comportamenti sbagliati, negativi, azioni di persone che credono di aver diritto sui cittadini solo perché indossano una divisa militare e un arma da fuoco. Si pensa che Floyd avesse pagato un pacchetto di sigarette con una banconota falsa ma, indipendentemente dal motivo della sua uccisione, le azioni non sono giustificate da esso. Non si ha alcun diritto di esercitare violenza su alcuna persona e i poliziotti non rappresentano un'eccezione al caso. Questo evento ha lasciato un segno indelebile in tutto il mondo e ha aperto le porte a moltissime proteste pubbliche non solo in Minnesota ma in tutta l'America. La gente è uscita in piazza, giorno e notte per protestare contro tale atrocità, contro un sistema sbagliato e immorale, con l'obiettivo di dare giustizia alla morte di George. La rivolte vanno avanti da più di una settimana e non si sa quando termineranno; quando tutto finirà si spera che tali avvenimenti non accadano più e  magari che si diventi coscienti dell'importanza della vita degli altri e non solo della propria. 
Proteste contro la violenza poliziesca
Ma il mondo non è impregnato solo dal marcio, ci sono tanti eventi che evidenziano l'Etica volta al Bene e alla solidarietà tra la gente. Si pensi ai tanti gruppi di Volontariato mondiali  che si occupano di dare una mano in tutti gli ambiti sociali. Ad esempio si pensi al volontariato socio-sanitario che riguarda le persone anziane, malate, rimaste sole nelle case di riposo o in ospedale. Oppure si pensi all'aiuto spontaneo che le persone rivolgono a chi è in difficoltà, un semplice abbraccio nel momento giusto può sempre fare la differenza. Ancora, si immagini di stare passeggiando per strada e di trovare un portafogli pieno di soldi per terra; anziché rubarlo, lo si denuncia alla polizia e lo si restituisce al proprietario. Tutti questi esempi, sono simbolo di maturità e condivisione, coscienza che non si vive da soli ma in una comunità e sono segni etici che risuonano nelle nostre vite: l'importante è accettarli ed emularli per vivere in un mondo migliore.

Solidarietà-Condivisione-Aiuto-Rispetto


Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 - LA BELLEZZA DELLA DEMOCRAZIA

7 Giugno 2020. Splende il sole nella città di Milano: l’estate è ormai alle porte e la pandemia da Covid sembra essere sulla via della scomp...