Le origini del termine risalgono al mondo
latino, come è possibile notare dalla derivazione verbale "marculus",
diminutivo di marcus= martello. Il verbo antenato sarebbe il termine
"marcare"="imprimere segni con un colpo", da qui marchio
come deverbale, con il significato di "impronta" o "cosa
improntata". Attenzione però! Il termine porta in grembo altre origini
etniche. Esso infatti deriva anche dal gotico "marka", antico alto
tedesco "marca" con significato di
"limite,confine,termine,contrada"; per non parlare delle sue origini
romanze...dal provenzale"marc", francese antico "marc".
Indipendentemente dalle sue origini, il
termine è sempre inteso come segno che contraddistingue, incisione che
determina univocamente un prodotto o una merce. Basti pensare ai marchi
industriali, affissi sui prodotti che vengono smerciati, i cosiddetti
"marchi di fabbrica". Il marchio denota le caratteristiche principali
del prodotto e dell'industria che l'ha creato e suo compito è mostrarsi per
differenziarsi dai suoi coetanei nonché marchi rivali.
Mix di loghi |
Viaggiando col pensiero, anche noi uomini
siamo un marchio. Riflettendoci tale concetto può trasporsi a noi comuni
mortali; la singola personalità di ciascuno di noi, i segni corporei, i modi di
affrontare le situazioni, l'attitudine alla vita, sono tutti "marchi"
che ci contraddistinguono univocamente.
Impronta digitale |
IMPRONTA DIGITALE: si può riassumere il concetto di
marchio personale con essa, in quanto rappresenta il pacchetto di informazioni
di ogni individuo, è proprio il marchio di fabbrica di ciascuno di noi. Ma
anche il Dna tanto studiato nelle discipline scientifiche, essenzialmente
rappresenta il nostro timbro denotativo. Tutto è presente in due eliche avvolte
reciprocamente che si tengono strette con l'obiettivo di non lasciar scappare
nessun tipo di informazione peculiare del nostro Essere. Il marchio viaggia
nell'universo ed è un termine che non ci abbandonerà mai in quanto impresso nelle
nostre "impronte genetiche".
DNA umano |
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