Se trasponiamo il termine nel mondo attuale,
segnato dalla pandemia da Coronavirus, si possono riscontrare diverse sue
presenze. Innanzitutto il virus è il marchio di questa situazione che sta
portando molte conseguenze negative sulla società e timbrando un pezzo di
storia indimenticabile del ventunesimo secolo. Ha portato tutta l'umanità a
cambiare i propri stili di vita, un enorme sacrificio volto al bene di tutti
che può rappresentare per molti un marchio psicologico sia
positivo che negativo. A tal proposito si legga l'articolo al seguente link:
Il marchio è anche rappresentato dall'uso
delle mascherine che obbligatoriamente dobbiamo portare sul volto per
minimizzare l'ondata di contagi. A tal proposito si faccia riferimento ai
molteplici marchi che sono nati da inizio pandemia con la dicitura
"Coronavirus" e si legga il seguente articolo:
Se dovessimo guardare al prossimo futuro, le conseguenze economiche e sociali rappresentano il marchio
più significativo. E' un problema già ben radicato fonte di molte
discussioni politiche che si spera convergeranno in qualcosa di costruttivo. Al
riguardo, si legga il seguente link:
Questa emergenza sta portando però anche a
delle conseguenze positive, soprattutto sull'ambiente tanto che si può parlare
di marchio ambientale: si pensi che il fiume Po’,
durante questo lockdown è rinato tanto da far meravigliare per la sua
limpidità, il ciò definisce sicuramente un marchio non comune nella storia
ambientale. Si rimanda al seguente link-immagine:
Il marchio in questa situazione è possibile
riscontrarlo anche in un simbolico abbraccio tra gli
infermieri che operano in prima linea, a cui va un collettivo
ringraziamento speciale. Si riscontra il conforto, la solidarietà, il lavoro
collettivo ma anche la stanchezza, l'estenuatezza e la voglia di riposo e
normalità.
Abbraccio simbolico tra infermieri |
Marchio emotivo nel mondo sanitario |
Nessun commento:
Posta un commento