venerdì 24 aprile 2020

IL MARCHIO NELL'ATTUALITÀ-COVID 19 - STEP#11

Se trasponiamo il termine nel mondo attuale, segnato dalla pandemia da Coronavirus, si possono riscontrare diverse sue presenze. Innanzitutto il virus è il marchio di questa situazione che sta portando molte conseguenze negative sulla società e timbrando un pezzo di storia indimenticabile del ventunesimo secolo. Ha portato tutta l'umanità a cambiare i propri stili di vita, un enorme sacrificio volto al bene di tutti che può rappresentare per molti un marchio psicologico sia positivo che negativo. A tal proposito si legga l'articolo al seguente link: 
Il marchio è anche rappresentato dall'uso delle mascherine che obbligatoriamente dobbiamo portare sul volto per minimizzare l'ondata di contagi. A tal proposito si faccia riferimento ai molteplici marchi che sono nati da inizio pandemia con la dicitura "Coronavirus" e si legga il seguente articolo:
Se dovessimo guardare al prossimo futuro, le conseguenze economiche e sociali rappresentano il marchio più significativo. E' un problema già ben radicato fonte di molte discussioni politiche che si spera convergeranno in qualcosa di costruttivo. Al riguardo, si legga il seguente link:
Questa emergenza sta portando però anche a delle conseguenze positive, soprattutto sull'ambiente tanto che si può parlare di marchio ambientale: si pensi che il fiume Po’, durante questo lockdown è rinato tanto da far meravigliare per la sua limpidità, il ciò definisce sicuramente un marchio non comune nella storia ambientale. Si rimanda al seguente link-immagine: 
Il marchio in questa situazione è possibile riscontrarlo anche in un simbolico abbraccio tra gli infermieri che operano in prima linea, a cui va un collettivo ringraziamento speciale. Si riscontra il conforto, la solidarietà, il lavoro collettivo ma anche la stanchezza, l'estenuatezza e la voglia di riposo e normalità.
Abbraccio simbolico tra infermieri


Particolare rilievo è l'immagine dell'infermiera che, sfinita di fatica, si appisola sulla scrivania durante il lavoro in corsia. A mio parere si riscontra il marchio emotivo più profondo che sta segnando la vita di tutto il personale medico ospedaliero.
Marchio emotivo nel mondo sanitario
Vorrei concludere questo post, facendo riferimento ad un'altra accezione di marchio, nel caso più astratta, che si può riscontrare in questa pandemia, che è il marchio della speranza che sta accomunando tutti noi in questo difficile momento. Lascio questa immagine riflessiva, che ormai spopola sul web ma che rappresenta l'essenza di questo marchio con la consapevolezza che un giorno tale speranza diventerà realtà!

Marchio Speranza













Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 - LA BELLEZZA DELLA DEMOCRAZIA

7 Giugno 2020. Splende il sole nella città di Milano: l’estate è ormai alle porte e la pandemia da Covid sembra essere sulla via della scomp...