venerdì 8 maggio 2020

STEP#14 - IL MARCHIO NELLA CRONACA

Molti fatti di cronaca che appaiono nelle giornate quotidiane inerenti gli avvenimenti mondiali, sono evidenziate dalla presenza del marchio. Si pensi alla violenza delle donne, problema sempre più diffuso nell'attualità, che risuona ogni giorno nelle nostre orecchie tramite notizie di cronaca. Esso è un fatto talmente diffuso e costante che gli si è attribuito il nome di "femminicidio" e viene condannato il 25 novembre di ogni anno, quando si celebra la Giornata Internazionale della violenza sulle donne, con la presenza delle scarpette rosse. Sono proprio esse il marchio della violenza, e rappresentano il sangue di tutte le donne uccise. L'obiettivo, seppur a mio parere inutile, è quello della sensibilizzazione della gente a questo problema che anziché affievolirsi, si radica sempre più nella società. Ma ci sono tanti altri simboli che esprimono e condannano la violenza sulle donne, per maggiori informazioni, si rimanda ai seguenti link: 
https://www.controcampus.it/2019/11/significato-delle-scarpe-rosse-il-25-novembre-contro-il-femminicidio/
https://news.avventisti.it/simboli-sensibilizzare-sulla-violenza-le-donne/

Il marchio della violenza sulle donne
Se ci si sposta nel passato della storia italiana, un fatto di cronaca dove è evidente la presenza del marchio è l'uccisione del politico, giurista, accademico Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse. Sono state un'organizzazione terroristica italiana di estrema sinistra nata nel 1970 con l'obiettivo di propagandare il pensiero comunista. In tutte le lotte e criminalità attuate, nonché nell'uccisione di Moro, i cui scenari sono ancora molto aperti e ignoti, le Brigate si sono sempre timbrate con il loro marchio individuale, una stella asimmetrica a 5 punte iscritta in un cerchio. I brigatisti scelsero la stella come simbolo dell'organizzazione perché essa era stata adottata da diversi movimenti rivoluzionari dell'epoca e faceva parte della simbologia comunista. La stella negli striscioni era di color bianco su sfondo rosso e compariva in mezzo, tra la lettera «B» e la lettera «R»; tuttavia, divenne nota principalmente come bianca su sfondo scuro nelle fotografie in bianco e nero diffuse dai brigatisti e così veniva disegnata sui muri. Per maggiori informazioni sul "caso Moro" e sulla storia delle Brigate Rosse si rimanda ai seguenti link: 

Sequestro Aldo Moro


Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 - LA BELLEZZA DELLA DEMOCRAZIA

7 Giugno 2020. Splende il sole nella città di Milano: l’estate è ormai alle porte e la pandemia da Covid sembra essere sulla via della scomp...