La mitologia è il complesso dei miti di un
popolo ossia, delle narrazioni fantastiche tradizionali di gesta compiute da
figure divine o antenati i cosiddetti "esseri mitici". Non a caso il
termine deriva dal greco "mytos"=racconto. I miti sono quindi la
rappresentazione di tutte le credenze e superstizioni di ciascun popolo, nonché
imprese eroiche, che talvolta vengono incarnate da figure mitiche esemplari, le
così denotate "divinità". La storia è colma di miti e figure
simboliche quali gli Dei, in dipendenza delle varie religioni e tradizioni.
Basti studiare in rassegna tutte le mitologie esistenti nel mondo è si
creerebbe un libro di divinità. Ma... cosa affianca il "marchio" alla
mitologia? Ritornando alla definizione del termine, il marchio è un simbolo, un’impronta
rappresentativa che porta in grembo un toto di informazioni, quindi il legame
con i diversi miti consta proprio nelle divinità che incarnano i miti. Si
potrebbe pensare, divinità=marchio della mitologia.
MITOLOGIA GRECA
Si pensi alla dea greca Nike, personificazione della vittoria e figlia del titano Pallante e della ninfa Oceanina Stige. Nike viene raffigurata come una donna con le ali; da qui, l'appellativo di Vittoria Alata. La sua immagine è stata trasposta in un famoso marchio di scarpe, la "Nike" simboleggiante l'ala della dea stilizzata.
Si pensi alla dea greca Nike, personificazione della vittoria e figlia del titano Pallante e della ninfa Oceanina Stige. Nike viene raffigurata come una donna con le ali; da qui, l'appellativo di Vittoria Alata. La sua immagine è stata trasposta in un famoso marchio di scarpe, la "Nike" simboleggiante l'ala della dea stilizzata.
Marchio "Nike" - Ala Dea Nike |
Il marchio è possibile riscontrarlo anche
nella rappresentazione mitologica della Dea Athena.
Dea Athena |
MITOLOGIE ORIENTALI
Nei culti orientali, quali indiani,
giapponesi, cinesi, egiziani, le divinità vengono rappresentate simbolicamente
con sembianze che si discostano dalle tradizioni antiche. Ogni religione, quindi ha un macchio del tutto personale. Esempio, in Egitto
il marchio è intrinseco nel culto del "Grande occhio" o del
"Terzo occhio sulla fronte".
Il "terzo occhio" |
In India, "L'occhio della dea Shiva" è il marchio di culto della religione.
Marchio dea Shiva |
MITOLOGIA ODIERNA
Se nel passato le “divinità marchio” rappresentavano il fulcro della mitologia, nella società contemporanea, i miti sono diventati ben altri! Essi derivano dall'attitudine degli individui al progredire del tempo e quindi, alla rivoluzione tecnologica e industriale che ci portiamo dietro le spalle. Miti odierni sono società automobilistiche, produzioni industriali di qualsiasi tipo, personaggi noti, tecnologie avanzate ecc... Esempio, la Ferrari è l’auto “mitica” della società denotata con il suo marchio di fabbrica. L’Harley-Davidson è un marchio che è riuscito a creare la storia di un mito mai svanito, anzi sempre più consolidato nelle classi sociali del mondo. La società Apple ha dato vita a un marchio che si contraddistingue nella storia della tecnologia, per non parlare di tutti gli altri loghi del mondo digitale.
Marchio "Ferrari" |
Marchio "Harley-Davidson" |
Nessun commento:
Posta un commento