venerdì 17 aprile 2020

PERCHE' "IL MARCHIO DELL'UMANITÀ?"

E' lecito chiedersi il motivo del titolo da me dato al blog, il motivo per cui si generalizza il termine alla globalità. Se ci si sofferma a pensare, noi uomini siamo un "marchio" che è rappresentato dalle nostre storie, da tutto ciò che ha plasmato la nostra vita e personalità. E' proprio questo il concetto più astratto ed intrinseco del lemma, da me fortemente condiviso. 
La mia volontà è sottolineare come la nostra vita sia un marchio, segnata da tratti positivi e negativi, derivanti dalla possibilità di "vivere". Tutte le nostre esperienze in un modo o nell'altro timbrano il nostro Essere; è, a mio parere, impossibile pensare che ci sono eventi che non ci influenzano, la nostra mente è aperta al mondo e volente o nolente, tutto ciò che ci circonda resta impresso sulla nostra pelle. Anche a coloro che credono di essere indifferenti a determinate situazioni, persone, eventi negativi, è proprio questa la consapevolezza di essere vulnerabili all'esterno. Ma non bisogna considerare ciò un difetto o una negatività, esso è incitazione al continuo cambiamento in quanto base del sapere e conoscenza, che al giorno d'oggi non fa del male a nessuno! A questo punto si potrebbe pensare che la nostra vita non ci appartenga in quanto costantemente "toccata" dalle situazioni generali. Non è così, anzi siamo noi a decidere chi vogliamo essere, siamo sempre noi a prendere le decisioni essenziali e sono proprio esse che marchiano ulteriormente la nostra personalità e ci rappresentano univocamente; dobbiamo però avere la consapevolezza che alla base dei nostri pensieri e delle nostre azioni, ci sono le esperienze che abbiamo passato e che continuiamo a vivere. Noi assorbiamo e plasmiamo l'esterno, lo facciamo nostro per vivere nel modo migliore e in molti casi non possiamo far altro che accettare determinate situazioni e trasformarle in qualcosa di positivo. E' proprio per questo che il MARCHIO appartiene all'umanità!

E' con questa citazione riflessiva che voglio terminare questo post: 
"Sii come il mare, trasparente in superficie ma profondo nell'anima" Loredana Bertone.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 - LA BELLEZZA DELLA DEMOCRAZIA

7 Giugno 2020. Splende il sole nella città di Milano: l’estate è ormai alle porte e la pandemia da Covid sembra essere sulla via della scomp...